sabato 5 marzo 2016

Rassegna: dispacci dalla Silk Road Economic Belt



[Dal 27 febbraio al 5 marzo]

Secondo KazTAG, con oltre 2500 compagnie operanti sul posto, la Cina costituisce ormai la prima fonte d'investimento per il Kazakistan. (KazakhTv)

Entro il 2030, la Cina costruirà circa 30 centrali nucleari nei Paesi interessati dal progetto One Belt One Road. (People's Daily)

In Cina, sono ormai oltre 100 i think tank dedicati allo studio del progetto Nuova Via della Seta, ognuno dedicato all'approfondimento di aspetti differenti. (Xinhua)

Pechino ha proposto un piano anti-terrorismo con Afghanistan, Pakistan e Tajikistan. L'idea, di cui non si hanno ancora dettagli, è stata avanzata dal generale Fang Fenghui durante una sua recente visita a Kabul. (Voice of America)

L'Unione Economica Eurasiatica (UEE) e la Shanghai Cooperation Organization (SCO) si avviano verso l'istituzione di una "partnership economica continentale" che prevede tre componenti principali: libertà di movimento per beni e capitali; promozione del commercio e del flusso d'investimenti nonché di un ambiente confortevole per l'incremento dell'utilizzo delle monete nazionali negli scambi commerciali; accesso preferenziale al mercato dei servizi. (Sputnik)

Il China Railway Tunnel Group ha collaborato alla realizzazione del tunnel Qamchiq attraverso cui passa la ferrovia Angren-Pap (Uzbekistan). Si tratta della galleria più lunga dell'Asia Centrale nonché del progetto sino-uzbeko più consistente al di fuori del settore della ricerca.  (People's Daily)

Cina e Tajikistan sono in trattative per l'istituzione di un centro dedicato al controterrorismo che dovrebbe sorgere a Dushambe, la capitale tagica. (AsiaPlus)

Sabato 27 febbraio, è stata inaugurata la tratta ferroviaria tra Harbin (Heilongjiang) e Ekaterinburg che permetterà alle merci prodotte nella Cina meridionale di arrivare in Russia nel giro di 10 giorni. In passato il trasporto terrestre avveniva soltanto fino al porto di Dalian, da cui il Made in China prendeva il largo su navi cargo impiegando 40 giorni di viaggio. (Xinhua)

La mappa della settimana:

Fonte: Chatham House 


Nessun commento:

Posta un commento

Hukou e controllo sociale

Quando nel 2012 mi trasferii a Pechino per lavoro, il più apprezzabile tra i tanti privilegi di expat non era quello di avere l’ufficio ad...