sabato 9 febbraio 2013

Ordos, la Cina del futuro in miniatura


Ordos, una città costruita per ospitare un milione e mezzo di abitanti e ancora praticamente deserta. Secondo gli analisti di HSBC, la città della Mongolia Interna “è l’emblema di quello che potrebbe succedere in Cina nei prossimi anni”. Il perchè lo spiega Ye Tan (叶檀) in un articolo comparso sul Nanfang Renwu Zhoukan (南方人物周刊) il 31 dicembre. Testo originale 


L'Ordos è diventato il simbolo di una diversa forma di bolla finanziaria. Quando il denaro non viene utilizzato in modo opportuno, esso può distruggere l'economia reale. Vi pregherei di non mettere a paragone le praterie dell'Ordos con Hong Kong, che vanta infrastrutture di mercato da circa 200 anni. Sarebbe irrispettoso per entrambe le città.

Il Pil procapite della città di Ordos ha superato quello dell'ex colonia britannica, è diventata una città ricca. I prezzi degli immobili, degli ortaggi e dei taxi sono per giunta superiori a quelli di Pechino, Shanghai e altre metropoli. Se non c'è l'economia reale, le grandi somme di denaro a sostegno sono come un demone in grado di gettare l'economia in un processo a spirale discendente. Gli alti costi ostacolano i gruppi che vogliono creare un'impresa -i profitti dell'economia virtuale diventano il solo business in grado di recuperare i costi- mentre la bolla dell'economia virtuale alza i costi dell'economia reale, compiendo un passo avanti nel colpirne le fondamenta. Il governo locale, che ha tentato di attrarre le aziende attraverso laute sovvenzioni, si è imbattuto in miseri fallimenti. I sussidi non possono rimodellare il contesto economico, né cambiare il modello di guadagno e, in seguito al declino dell'economia reale, le sovvenzioni governative si sono trovate prive di una base.

L'economia dell'Ordos è una bolla immobiliare di breve periodo delle piccole e medie città dominate da un'unica risorsa, mentre l'economia di Wenzhou è una bolla di lungo periodo caratterizzata da un'industria manifatturiera che non cresce e dove tutta la popolazione è impegnata a speculare. La natura intrinseca delle due città è identica, l'ingente ammontare di capitali non è stato in grado di trovare un varco, venendo dirottato verso proprietà immobiliari e prestiti dagli alti interessi; la catena di indebitamento ha portato ad un collasso e il mercato immobiliare in realtà non ha guadagnato nulla.

E' più o meno da un decennio che sentiamo parlare dell'aumento dei prezzi immobiliari di Wenzhou, che hanno superato perfino quelli di Pechino, Shanghai ecc...rendendo Wenzhou una città di primo livello del real estate cinese. E abbiamo anche sentito parlare delle speculazioni nel mercato immobiliare e in quello minerario, e dell'utilizzo di leve finanziarie sempre più lunghe per fare perno su ogni tipo d'investimento; con i nostri occhi abbiamo constatato che dopo i primi guadagni le aziende, si sono avventurate una dopo l'altra nel settore dell'immobiliare. I valori dell'output del real estate delle imprese locali ha già superato quello delle attività principali. Quanto riportato sopra è noto ovunque. I costi dell'economia reale sono sempre più alti, le leve finanziarie rapidamente sempre più lunghe, e alla fine nessuno sa quale filo d'erba è in grado di schiacciare un cammello. Lo stelo che schiaccia Ordos è il crollo dei prezzi del carbone, quello che opprime Wenzhou è il declino dell'export. Il fenomeno comune consiste nel forte calo dei prezzi del real estate.

Nel caso della ristrutturazione economica, la cosa più dolorosa non è non trovare l'origine del problema, ma piuttosto non riuscire a trovare un rimedio per risolverlo.

Il motivo è chiaro: i prezzi troppo alti dell'immobiliare cinese inibiscono lo sviluppo dell'economia reale, l'emissione eccessiva di liquidità rende i prezzi dei beni capitali estremamente elevati ed è all'origine del gigantesco divario tra ricchi e poveri. Ora la Cina non necessita soltanto di un ordine di mercato dell'economia reale equo, ma anche di un ordine del mercato dei capitali, perché proprio quest'ultimo è già diventato la maggior fonte di distribuzione della ricchezza.

In passato il governo di Ordos, visti quali sono i danni portati dall'economia virtuale, ha cercato di attrarre l'economia reale a rimanere. Il problema è che, mancando filiere e una tradizione di mercato, il fallimento è assicurato. Tra il popolo impazzano l'usura e i prezzi delle materie prime e questo è un' altra causa di sconfitta. Chi ha accumulato profitti sostanziali non degna nemmeno di uno sguardo l'economia reale. Poiché è possibile, attraverso l'usura, ottenere profitti oltre il 20%, chi vorrebbe mai raggiungere meno del 5% facendo grandi sforzi? Ordos attrae soltanto le imprese che desiderano ardentemente il carbone. Queste sono esattamente come gli speculatori, e non hanno intenzione di piantare le basi per costruire una filiera.

Come Ordos, la Cina non è forte ma orgogliosa, non è prospera ma debole, mentre gran parte delle persone non è ancora in grado di capire questa situazione, c'è un gruppo di preveggenti che attraverso virtual asset e prezzi bassi ha ottenuto il potere di rent-seeking e si è accaparrato la fetta più consistente della torta. Gli effetti di queste ricchezze hanno innescato un'euforia generale. Non stupisce, quindi, che, secondo le stime delle organizzazioni internazionali sull'affidabilità finanziaria, negli ultimi dieci anni diverse migliaia di miliardi di dollari di beni sono stati trasferiti oltremare attraverso canali non convenzionali. I giochi di politica monetaria, come il real estate, superano l'economia reale diventando la fonte principale di ricchezza.

Nonostante noi lo sappiamo bene, i prezzi degli immobili sono stati gonfiati, c'è la possibilità che tutto questo conduca l'economia nazionale nella stessa situazione tragica in cui si trova Ordos. Se non si stabilisce un ordine equo nella borsa valori, questo mercato diventerà subito un'arena in cui sono le classi sociali potenti a fissare i tempi per la raccolta degli ortaggi. L'aumento [dei prezzi] nel breve periodo difficilmente riesce ad arrestare le intenzioni dei grandi azionisti di far circolare il denaro. Noi non possiamo fare a meno di lasciar crescere ancora i prezzi del mercato immobiliare, non possiamo fare a meno di rimanere seduti ad osservare alcune società quotate in borsa continuare ad iniettare liquidità. Ma qualsiasi riforma è il risultato di un gioco di forze tra diverse parti, di un equilibrio raggiunto sotto le ristrettezze delle condizioni circostanziali.

Come spiegato sopra, il real estate, i debiti e la valuta continuano a salire. Le esportazioni scendono, mentre rimane difficile incentivare i consumi. Tutto questo renderà gli investimenti la forza principale in grado di spingere la crescita dell'economia cinese. La garanzia più importante dei fondi d'investimento è la terra, perciò il real estate non dipende dalla domanda del mercato, ma dalla presenza o meno degli investimenti, principale garanzia di credito, praticamente l'unica. Oltre ai costi dell'urbanizzazione e alla febbre degli investimenti, nei prossimi dieci anni investimenti per trilioni di yuan, oltre a causare un'impennata dei prezzi, porteranno anche ad un'espansione del debito e della valuta, diventando fenomeni praticamente usuali.

Comprendere i rischi ma non riuscire a dissolverli: questa è la tragedia che accomuna Ordos e Wenzhou. Ma com'è la situazione della Cina nel suo insieme? Se negli ultimi due anni la valuta e il debito si sono espansi, l'aumento dei prezzi del mercato immobiliari ci spinge a vedere in Ordos una proiezione di come sarà l'economia dell'intero Paese in futuro. Se la crescita del debito rimarrà sotto controllo, verrà migliorato il processo di valutazione dell'efficacia dei progetti, le fasce di reddito medio aumenteranno e il real estate crescerà in maniera costante e contenuta, allora potremmo ritenerci soddisfatti.



叶檀:鄂尔多斯是未来缩影
南方人物周刊 叶檀 2012-12-31 09:08:36  评论(0)条 随时随地看新闻
核心提示: 鄂尔多斯经济是单一资源主导的中小城市的短期泡沫,而温州经济则是制造业无法升级、全民炒作形成的长期泡沫。
鄂尔多斯成为另类金融泡沫象征,当金钱得不到恰当使用时,会摧毁实体经济。请不要把草原明珠鄂尔多斯与拥有200年市场基础的香港相提并论,这对于两座城市都是一种不尊重。

这座城市一度人均GDP超过香港,成为财富之乡,当地的房价、菜价、出租车价格甚至高过北京、上海等特大城市。没有实体经济支撑的大量货币是魔鬼,会让经济陷入螺旋式下坠过程:高昂的成本阻挡住创业的人群——虚拟经济的暴利成为惟一可以收回成本的生意——而虚拟经济泡沫抬高实体经济的成本,进一步冲垮了实体经济的根基。地方政府试图用高额补贴吸引商家,遭遇悲惨的失败,补贴不能重塑经济环境,不能改变赢利模式,随着实体经济的下滑,政府的补贴也就成为无源之水。

鄂尔多斯经济是单一资源主导的中小城市的短期泡沫,而温州经济则是制造业无法升级、全民炒作形成的长期泡沫。两个城市的经济本质相同,天量资金无法找到突破口,转向民间高息借贷与房地产,民间借贷链条在风吹草动下崩溃,当地的房地产市场成为一地鸡毛。

将近十年左右的时间,我们的耳边不时听到温州房价上升,房价超过京沪等地,成为中国房地产市场的一线城市;我们听到温州资金四处炒作房地产与矿产,以越来越长的资金杠杆撬动投资品种;我们亲眼见证实体经济掘到第一桶金的企业,纷纷涉足房地产行业,当地企业房地产产值已超过主业。上述消息四处流传,意味着实体经济成本越来越高,金融杠杆急速加长,最后,谁知道通过哪一根稻草,就把一匹骆驼压垮了。压垮鄂尔多斯的稻草是煤价下降,压垮温州的是出口下滑,共同的现象是房价大幅下挫。

对于经济转型而言,最痛苦的不是找不到病根,而是找到病根却无法诊治。

理智的人清楚,中国房价过高抑制了实体经济的发展,货币发行量过大使得资产品价值畸高,资产套现使中国出现了巨大的贫富分化。中国不仅需要建立公平的实体经济市场秩序,更需要建立健全的资本货币市场的秩序,因为后者业已成为中国最大的财富分配之源。

鄂尔多斯政府此前看到了虚拟经济之之害,试图吸引实体经济进驻,却因当地缺少产业链、缺少市场积淀而失败,也因为全民的高利贷狂欢、资源价格狂欢而失败。获得厚利者对实体经济不屑一顾,既然可以通过高利贷轻松获得20%以上的收益,谁愿意胼手砥足追逐5%以下的收益?鄂尔多斯只吸引到了垂涎于煤炭的企业,他们更像煤炭投机者,而不愿意在当地扎根建立产业链。

与鄂尔多斯一样,中国未强而骄,未富而弱,大部分人还在懵懂期,已经有一批先知先觉者通过虚拟资产套现、低价获得寻租权,获得了蛋糕上最丰厚的一块,其财富效应引发了一场全民狂欢。无怪乎,据国际金融诚信组织的统计,这十年的时间有数万亿美元的资产转移通过非正常渠道转移到海外。房地产等货币游戏远超实体经济,成为最重要的财富之源。

尽管我们清醒的知道,房地产价格虚高,有可能导致中国经济整体进入鄂尔多斯悲剧;不建立股票市场的公平秩序,这一市场就是权势阶层定期割韭菜的场所,短期的上涨难敌大股东的圈钱意图——我们却不得不让房地产价格继续增长,不得不坐视某些上市公司在股票市场上继续套现。但是,任何改革都是多方力量博弈的结果,是各种环境条件制约下平衡的结果。

以下现实支撑了房地产、债务、货币继续上升。出口下行、消费难振,使得投资在未来五年的时间里都是拉动中国经济增长的主要动力,投资资金最重要的抵押品就是土地,所以,房地产不取决于房地产需求本身,取决于是否是投资、信贷抵押品的重要来源甚至惟一来源。加上城镇化成本、加上投[简介 最新动态]资热,未来十年几十万亿的投资量,除了将继续抬高地价外,还将进一步扩张债务,未来货币进一步扩张也将成为大概率事件。

了解危害,却无法化解危害,这是鄂尔多斯与温州的共同悲剧,中国整体情况如何?如果这两年货币、债务大扩张,房地产大涨,让我们北望鄂尔多斯,那是未来中国经济的缩影;如果债务增长得到控制,项目效率考核提升,中产收入阶层增加,房地产稳步小幅上升,让我们额手称庆——中国经济不仅理智地躲过了鄂尔多斯陷阱,还以极大的勇气抑制住了既得利益者的无度盘剥。





Nessun commento:

Posta un commento

Hukou e controllo sociale

Quando nel 2012 mi trasferii a Pechino per lavoro, il più apprezzabile tra i tanti privilegi di expat non era quello di avere l’ufficio ad...