giovedì 12 dicembre 2013

Commemorare Mao. Aspettando il 26 dicembre

(Aggiornamento del 16 dicembre: L'Ufficio d'Informazione del Consiglio di Stato ha intimato a tutti i siti di non dare risonanza all'articolo pubblicato il 13 dicembre dal Southern Metropolis Daily dal titolo "E' stato richiesto di cambiare il nome della commemorazione del compleanno di Mao Zedong presso la Grande Sala del Popolo", e di tutte le notizie correlate. Ha stato, inoltre, ordinato di "eliminare tutto il materiale già pubblicato, di terminare ogni conversazione sull'argomento avviata sui segmenti interattivi e controllare rigorosamente i commenti online." Il nome della commemorazione -trasformato in New Year Gala- è stato modificato al fine di mantenere un profilo più basso in vista del concerto sinfonico dedicato al 120esimo dalla nascita di Mao. Recentemente l'Ufficio d'Informazione del Consiglio di Stato ha fatto abbassare la scure su un articolo di Phoenix Net in cui si accennava ai poteri soprannaturali di alcune foto del padre della Patria.)

A Zhengzhou il countdown ai festeggiamenti per il 120esimo dalla nascita del Grande Timoniere prosegue non senza intoppi. Recentemente un seminario organizzato dalla sinistra maoista della capitale provinciale dello Henan è incappato nell'ostruzionismo dei funzionari locali. Lo stesso giorno il rappresentante del movimento Ai Yuejin è stato trattenuto due ore dalla polizia aeroportuale, la quale gli ha intimato di cancellare la conferenza. Sebbene divieti simili fossero stati estesi all'hotel che doveva ospitare l'evento, gli esponenti della sinistra hanno ugualmente portato avanti le attività previste. Eppure i partecipanti non hanno potuto fare altro che assistere tutto il tempo in piedi.

Il 6 dicembre Ai Yuejin, professore dell'Università Nankai nonché esponente della sinistra maoista, è stato fermato e tenuto in custodia per due ore dalla polizia mentre si trovava all'aeroporto di Zhengzhou. Non doveva assolutamente prendere parte al seminario. L'albergo prescelto per l'evento ricevette l'ordine di non permettere il corretto svolgimento. In risposta i membri del movimento maoista hanno issato striscioni e, in barba ai divieti, hanno portato avanti la conferenza. Lo staff dell'hotel si è rifiutato di procurare le sedie, anche se le forze dell'ordine non sono intervenute. Secondo il sito di sinistra "Red Songs", la commemorazione era stata organizzata da "Utopia", un'altra nota piattaforma rossa.
In serata, l'ira degli esponenti di estrema sinistra (fazione politica strettamente collegata all'ex segretario di Chongqing Bo Xilai, ndt) è rimbalzata sulla rete, ma buona parte dei commenti pubblicati è stata rimossa. L'evento di Zhengzhou era stato promosso mantenendo un basso profilo: l'annuncio del seminario, visibile su un sito internet, non riporta l'indirizzo preciso della sala conferenze, che può essere visualizzato soltanto previa registrazione. E, d'altra parte, di basso profilo è stata anche la risposta delle forze di sicurezza.

(Fonte: Epoch Times)

知要求取消,但毛左坚持在酒店大堂举行原定活动,所有参加的人只能全程站立。  12月6日毛左一位代表性人物南开教授艾跃进,在郑州举行的有关演讲遭到官方阻扰。当天艾跃进在郑州机场派出所被当地公安局国保大队滞留两小时,国保人员劝说其取消讲座。毛左原定的酒店会议厅也被酒店要求取消。毛左们干脆耍无赖直接在酒店大堂拉出横幅,站着进行有关活动。期间酒店方拒绝提供任何椅子,但警方也没有继续进行干预。根据毛左新开办的网站《红歌网》介绍,此次纪念活动的举办单位是乌有之乡大讲堂。
 当晚一些毛左在网上生气,不过毛左在网上披露的相关内容,不少都直接遭到删除。,   毛左这次在郑州举行的纪念活动,事先相当低调进行宣传,从一个网站上看他们发出的活动通知看,都没有写具体的地址,称需要报名通过后告知活动具体地址。而从官方的反应来看,也一样低调对他们活动进行限制。




Nessun commento:

Posta un commento

Hukou e controllo sociale

Quando nel 2012 mi trasferii a Pechino per lavoro, il più apprezzabile tra i tanti privilegi di expat non era quello di avere l’ufficio ad...