lunedì 29 agosto 2011

"Ora e qui": un inedito Ai Weiwei in lingua cinese



Uno stile semplice, colloquiale quasi infantile, ma allo stesso tempo vivido e brillante; Ai Weiwei, padre del Nido d'uccello che ha ospitato le Olimpiadi di Pechino 2008, ha scelto così di rivolgersi per la prima volta ai suoi lettori attraverso un libro in lingua cinese. Passato il vaglio della censura dell'ufficio di propaganda, il testo è stato pubblicato nella sua versione “ripulita” dalla Guanxi Normal University, mentre quella integrale uscirà ad Hong Kong il prossimo anno. “Ora e qui” (此时此地), questo il titolo dell'opera, raccoglie articoli, commenti, recensioni e interveste che l'archistar ha scritto e pubblicato sul suo blog nel periodo di tempo tra il 2005 e il 2008 e che sono stati anche oggetto di un libro in lingua inglese dato alle stampe nel mese di aprile, “Ai Weiwei's Blog: Writings, and Digital Rants, 2006-2009”. Il volume in cinese, che ha ricevuto grande apprezzamento sopratutto dai giovani, è disponibile presso numerosi siti web tra cui amazon.cn, taobao o quello della Xinhua.



Sotto segue il primo capitolo in lingua originale con una mia traduzione. Mi scuso già da ora qualora vi dovessero essere degli errori nella traduzione perchè, reduce da un viaggio sotto il sole cocente e con 5 ore di sonno alle spalle, non posso dire di essere molto lucida. Per ulteriori approfondimenti su Ai Weiwei consiglio un articolo molto buono pubblicato su AgiChina24

碎语(1)

热爱生活这个词有些简单,生命力、好奇心、欲望、热情这些都可以说是组成部分。生活更多是一种体验。因为体验才可以活着,才可以称之为生活。
我通常比较自由散漫,常态是没有一定的目的和方向。兴趣对我而言很重要。在可能的情况下,尽量不去做不愿做的事。生活多少有点无奈,那么就凭着一些兴趣来把它们克服、转化。
如何处理人和外在世界的关系是人最大的困惑。对我个人而言,是如何认识自己并建立一个自己的体系,这样,你才能形成一个有形态的、确定的东西,以便在和别人交往时提供一个明确的依据:说清楚你是谁,你的确定性,你和别人的相同、不同之处。当你确定以后,你的个人价值才能呈现。当你的特征、个性出现的时候,你的“名”和用途才能出现。
网络是人类几千年来创造的最神奇的事物,使人有机会从技术层面、知识层面和历史结构中解放出来。它引起的自由和民主意识、个人觉悟、个人的参与和体验,让人独立并更加自由。它是真正的革命,将最终改变这个世界的格局。
我更看重现在,因为我缺少宗教感。历史,对我而言,仅仅是累积发生的一些事情 必然的或偶然的 我常常认为,它不必是这样。未来,我觉得没有未来。每一天,要么是历史的一部分,要么是未来的一部分。我能够想象的,就是今天,就是现在。你能够为今天所做的,就是能为历史所做的,就是能为未来所做的。记忆,是人怎么看待自己的一个特别重要的部分。记忆更像是我们行为习惯的一种模式。我们做任何一件事情通常建立在一种安全感上,而安全感是建立在记忆梳理的基础上的。记忆会影响到我们今天的行为。梦想,我没有什么太多的梦想,也很难看到梦想有什么好的结果。

感性让我们的生活具有可能性,气味、光线,让我们知道生命是延续的,有快感或痛感。感性告知我们生命的存在。理性是确保感性持续下去的一种工具。理性告诉我们一段时间的安全性和可辨性,它有时是狭隘和片面的。感性不希望在这个狭隘的范围之中,希望让不可能成为可能。感性是我们前行的一种诱惑,有隐瞒性、欺骗性,感性常常是我们行为的理由。
教育说到底,是告诉他人什么是可能的。但我们所受到的教育,更多是告诉我们,什么是不可能的,它既没有启发性,也不是一个榜样。坏的教育比没有教育还坏,它是对人一生的误导。我自己就是一个最没谱、没把握的例子,我没有教育他人的可能,在很多问题上自己都是一塌糊涂。
艺术只有作为一种实践和体验,才是有价值的。它的价值就在于实践者、体验者和观看者由此获得了对生命的新的认识 在个人行为上,在认识论上,生命由此不同于从前。这种认识的含义其实也是有限的,但我们的生命如此简陋,这种有限就显得珍贵,使这类实践具有某种必要性。
当代艺术是当代人在今天的哲学、科学和认识论发生了变化的情况下,对自己感知世界的一个重新的表述。它可能是文学的、音乐的、形体的或视觉的。我们对节奏、速度的理解,对空间和对个人身份的理解,每时都在发生变化,所以重新表述是非常正常的。当它建立在当代的生活方式和生活状态上时,才是有效和具有含义的。艺术媒介发生很大的变化,媒介本身已成为表达的含义,或是和所要表达的含义一样重要。
艺术市场最无法评价。艺术品值不值这个价钱,为什么值这个价钱,谁说了算,都没有太大的道理。就像股票市场一样,是一个很虚的事。有人愿意出钱买,愿意做一次投机,或是像圣物一样供奉起来,这完全是个人的事。它对艺术本身没有什么真正的意义。艺术不会因此而变得更好,也不会变得更坏。艺术市场是有钱人的游戏,是博物馆、艺术机构的一个游戏,它又紧密地和人的欲望、权力、占有、希望永恒、战胜死亡这些愿望联系在一起。其实是挺愚蠢的。
作品通常表达无聊的状态,没有什么高深的.

Schegge di parole

Amare ardentemente la vita, è qualcosa che ha in sé una certa semplicità. Vitalità, curiosità, passione ed entusiasmo si può dire ne siano tutti elementi strutturanti. Ma la vita è ancora di più, è una sorta di esperienza, una conoscenza mutuata attraverso la pratica, e dato che l'esperienza può essere vissuta, in definitiva può essere anche chiamata vita.
Normalmente sono piuttosto indisciplinato e agisco senza un obiettivo certo, senza una direzione. Avere degli interessi penso sia molto importante. Per quanto possibile, mi adopero al meglio per non fare ciò che non ho voglia di fare. Nella vita capita di incorrere in situazioni in cui non vi è possibilità di scelta, e allora non rimane che aggrapparsi ad alcuni interessi per cercare di superarle e cambiarle. Uno degli aspetti più confusi della vita dell' uomo è cercare di capire come affrontare i rapporti tra individuo e mondo esterno. Secondo me, conoscere sé stessi e stabilire un proprio sistema alla fine permette di modellare qualcosa di definito e dotato di forma, in modo da fornire una base chiara sulla quale fondare i rapporti interpersonali, dando così modo di far sapere chiaramente chi sei, quali sono le tue certezze, i punti in comune e le differenze che ti accomunano e distanziano dagli altri. Una volta che hai stabilito chi sei, le tue doti personali saranno finalmente in grado di manifestarsi, e, quando le tue caratteristiche individuali saranno emerse, allora anche il tuo “nome” e il tuo scopo diverranno chiari.
Internet è sicuramente la più miracolosa invenzione mai creata dal genere umano in migliaia di anni, e ha fornito all'uomo l'opportunità, muovendo dal piano della tecnica e della conoscenza, di liberarsi dalle catene della storia. Attraverso la diffusione dei concetti di libertà e democrazia, consapevolezza individuale, esperienza e partecipazione, ha reso l'uomo più indipendente e libero. Internet è a tutti gli effetti una vera rivoluzione e sicuramente in futuro modificherà la struttura del mondo attuale.
Ma, data la mia scarsa fede, preferisco dare importanza al presente. Secondo me la storia è soltanto un ammasso di eventi, inevitabili o fortuiti, anche se credo che non debba essere necessariamente così. Quanto al futuro...beh, penso che non ci sia un futuro. Ogni giorno è una parte di storia e una parte di futuro, mentre ciò che sono in grado di immaginare è proprio “oggi” e “questo momento”. Ciò che sei in grado di fare per “oggi”, è esattamente ciò che puoi compiere per la storia e per il futuro. La memoria è una parte particolarmente importante di come l'uomo considera sé stesso e pertanto sembra ancora di più un modello delle nostre abitudini e dei nostri comportamenti. Quando facciamo qualsiasi cosa spesso ci basiamo su una sensazione di sicurezza, ma questa stessa sicurezza in realtà poggia e prende forza a sua volta dalla memoria. La memoria è in grado di influenzare le nostre azioni anche “oggi”.
I sogni...io non ho molti sogni e ritengo sia difficile riuscire a scorgere se questi possano dare realmente dei buoni frutti.

La percezione attribuisce alla nostra esistenza una possibilità, un certo sapore, un raggio di luce, ci permette di capire che la nostra vita continua, piacevole o dolorosa che sia; ci ricorda che siamo vivi. La ragione è uno strumento che garantisce il protrarsi della percezione, ci informa della natura sicura di una fase temporale e ci fornisce la possibilità di distinguerla, anche se talvolta è limitata e unilaterale. Ma la percezione non sopporta di rimanere racchiusa entro questo spazio limitato, e vuole piuttosto far sì che l'impossibile diventi possibile. E' una specie di seduzione, che nascosta e ingannevole, spesso rappresenta il motivo stesso delle nostre azioni.
L'educazione alla fine si può dire sia ciò che insegna agli altri cosa è lecito fare, anche se quella che noi abbiamo ricevuto ci insegna piuttosto quello che è illecito compiere; non ha nulla di illuminante e non può essere nemmeno di esempio. Ricevere una cattiva educazione è peggio che non riceverne alcuna e diventa fuorviante per la vita di un uomo. Io sono un esempio di persona insicura, che non ha certezza alcuna. Non posso essere di insegnamento per gli altri e difronte ai problemi io stesso mi sento totalmente confuso.
L'arte è di valore solo quando scaturisce dall'esperienza e dalla pratica, e questo valore è determinato da chi compie l'esperienza e da chi osserva, ottenendo così una nuova comprensione della vita. Ed è sulla base del comportamento umano e sulla teoria della conoscenza che la vita si trasforma rispetto al passato. Il significato di questa conoscenza in realtà ha dei limiti, ma la nostra esistenza così semplice fa sì che questo limite ci appaia come un tesoro prezioso, rendendo l'esperienza pratica in qualche modo necessaria.
L'arte contemporanea è una nuova forma di percezione sensoriale che l'uomo dei nostri tempi ha sviluppato alla luce dei cambiamenti che oggigiorno hanno interessato la filosofia, la tecnica e l'epistemologia. Può esprimersi nella letteratura, nella musica, e può essere di natura fisica o visiva. La nostra comprensione del ritmo, della velocità, dello spazio e anche dell'identità individuale è in continuo cambiamento, pertanto il rinnovamento dellaL forma di espressione è una cosa assolutamente normale. Quando si fonda sul modello e sullo stato di vita contemporanea, solo allora acquisisce un significato e diventa efficace. Anche i mezzi di espressione artistica si sono evoluti e ormai il mezzo stesso è diventato il significato espresso o almeno importante quanto il significato che si vuole esprimere.
Il mercato dell'arte non può soggiacere a valutazioni. Nessuno di coloro che effettua le stime e giudica se e perchè un'opera valga o meno un certo prezzo, ha poi veramente ragione. E' esattamente come il mercato azionario, si tratta di una cosa virtuale. Se una persona desidera spendere i propri soldi per fare un acquisto o se decide di fare un investimento è come quando si compie un'offerta votiva, si tratta di una scelta che dipende interamente dal volere personale di un individuo. Tutto ciò non centra molto con il significato dell'arte in sè. Perciò l'arte non può migliorare e non può nemmeno diventare peggiore di così. Il mercato artistico è un gioco per i ricchi, per i musei e le istituzioni artistiche, è un desiderio dal quale l'uomo non si può distaccare, è un senso di possesso, potere e brama dell'eterno, una lotta contro la morte...e in definitiva è tutti questi desideri messi insieme, ma in realtà è una cosa veramente stupida. Le opere spesso riflettono uno stato di tedio e insensatezza, e non c'è proprio nulla di profondo in loro.


di Alessandra Colarizi

2 commenti:

  1. Non sognare (o più propriamente non ricordare i sogni) è un fatto positivo. Significa che il conscio e l'inconscio sono molto vicini, in un equilibrio che potrebbe aprire le porte a nuove realtà

    RispondiElimina
  2. in realtà penso che Ai si riferisse a "sogni" intesi come desideri, aspirazioni...nel testo cinese ricorre la parola 梦想 che appunto ha questo tipo di significato. 是e avesse voluto parlare dei sogni in senso onirico avrebbe usato il carattere monosillabico 梦...

    RispondiElimina

Hukou e controllo sociale

Quando nel 2012 mi trasferii a Pechino per lavoro, il più apprezzabile tra i tanti privilegi di expat non era quello di avere l’ufficio ad...