mercoledì 6 novembre 2013

Terroristi disperati dal 2008 a oggi


Mercoledì mattina alle 7.40 circa (ora cinese) una serie di esplosioni davanti alla sede del Partito comunista di Taiyuan, nello Shanxi, fanno scattare nuovamente l'allarme "terrorismo" in Cina a pochi giorni dall'incidente del Suv incendiatosi a piazza Tian'anmen. Il sito in cinese della BBC ha riportato una lista degli attacchi principali avvenuti di recente in luoghi pubblici. Sotto una traduzione della scaletta della BBC arricchita da una breve ricerca.

Mercoledì 6 novembre 2013, una serie di esplosioni davanti agli uffici del Partito di Taiyuan fanno un morto e diversi feriti (almeno otto). Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Xinhua, che cita la polizia locale, sulla scena sono state rinvenute delle sfere di metallo di piccole dimensioni, circuiti stampati e altri oggetti esplosivi. "Da una prima indagine le esplosioni sembrano essere state provocate da ordigni rudimentali" (link).

Negli ultimi anni le aree pubbliche dell'Impero di Mezzo sono state teatro di esplosioni, incendi dolosi e attentati, con notevole impatto sociale. Di seguito un elenco dei principali episodi dal 2008 a oggi.

-Luglio 2008, esplosioni a Kunming (nello Yunnan, ndt)
Un uomo innesca due ordigni su due autobus, provocando due morti e 14 feriti. Cinque mesi più tardi il colpevole si è fatto esplodere per errore presso un noto bar della città (link); sul letto di morte ha lasciato una controversa confessione nella quale ha riconosciuto la responsabilità dei due precedenti attentati (link). Secondo quanto riportato dalla Xinhua, nel 2001 l'uomo era stato condannato a nove anni di carcere per rapina, lesioni intenzionali e atti vandalici, ma messo in libertà prima per buona condotta nel maggio 2006. Gli incidenti di Kunming andarono ad accrescere la tensione vissuta da Pechino che quell'anno ospitava i Giochi Olimpici. Proprio nel luglio 2008 il Turkistan Islamic Party (lo stesso gruppo terroristico che Pechino ha accusato dell'ultima dimostrazione a piazza Tian'anmen) rilasciò un video nel quale affermava di aver compiuto attentati dinamitardi sugli autobus di Kunming, rivendicando inoltre la paternità di un episodio simile avvenuto a Shanghai due mesi prima. Le autorità cinesi smentirono tutto, negando un collegamento tra le esplosioni nello Yunnan e il terrorismo islamico.

-Giugno 2009, incendio a doloso a Chengdu (Sichuan, ndt)
Un uomo disoccupato provoca un incendio su un bus. 28 persone (incendiario compreso) muoiono, 70 rimangono ferite (link).

-Luglio 2010, incendio doloso nei pressi dell'aeroporto di Changsha (Hunan, ndt).
Un uomo dà fuoco ad un bus navetta, causando la morte di due persone e il ferimento di altre dieci. Il colpevole è stato condannato alla pena capitale (link). Secondo un comunicato rilasciato dalla corte intermedia di Changsha, l'uomo avrebbe agito per vendicarsi del fallimento delle proprie attività di business da lui attribuito "a una società ingiusta".

-Maggio 2011, esplosioni a Fuzhou (Fujian, ndt).
Un uomo fa esplodere tre bombe davanti agli uffici governativi della città. Il bilancio è di tre vittime (compreso il bombarolo) e sette feriti (link). L'attentatore, Qian Mingqi, aveva perso la casa nel 2002 espropriata dalle autorità in cambio di un magro risarcimento (approfondimento).

-Giugno 2011, esplosione a Tianjin.
Un locale innesca un ordigno davanti alla sede del governo municipale, causando il decesso di due persone (link). Liu, questo il cognome dell'uomo, pare sia stato mosso dalla volontà di "vendicarsi verso la società" per problemi di debiti.

-Luglio 2013, incendio doloso a Xiamen (Fujian, ndt).
Un uomo provoca un incendio su un autobus. Nell'incidente muoiono il colpevole e altre 46 persone (link); 43 i feriti. Chen Shuizong, 60 anni, questa l'identità dell'uomo, viveva in condizioni di povertà e soffriva di depressione.

-Luglio 2013, esplosione all'aeroporto di Pechino.
Disabile fa esplodere una bomba presso il Beijing Capital International Airport. L'uomo è l'unico ad aver riportato lesioni (link). Nel 2005 era stato ridotto sulla sedia a rotelle dopo un pestaggio con la polizia che lo aveva fermato mentre era alla guida del suo tuk-tuk senza licenza.

-Ottobre 2013, attentato a piazza Tian'anmen. Collisione ed esplosione di un autoveicolo.
Perdono la vita due turisti e le tre persone all'interno dell'auto; 40 i feriti. Per le autorità l'attacco è stato orchestrato da un'organizzazione separatista dello Xinjiang, il Turkistan Islamic Movement. Secondo quanto dichiarato da alcune fonti a Radio Free Asia, l'uomo alla guida del Suv avrebbe compiuto l'attentato assieme alla moglie e alla madre per vendicare la morte del fratello più giovane, morto in circostante sospette negli scontri del 2009 tra han e uiguri a Urumqi.

 

[博讯主页]->[大陆新闻]
   

资料:中国近年来公共场所爆炸袭击事件一览表
(博讯北京时间2013年11月06日 转载)
   
    来源:BBC中文网

北京天安门最近发生撞车爆炸袭击
    资料:中国近年来公共场所爆炸袭击事件一览表

    ●位于太原市的中共山西省委门前星期三(11月6日)早晨发生数起爆炸,事件已造成一死多伤。
 
    新华社引述山西警方说,据警方在现场发现钢珠、电路板等爆炸物,“初步判断爆炸系人为制造”。
 
    近年来,中国各地发生了一系列公共场所爆炸、纵火、袭击事件,造成重大社会影响。以下是2008年以来的主要袭击事件:
 
    2008年7月昆明爆炸案
 
    一名男子在云南昆明市的两辆公交车上引爆炸弹,导致2人死亡,14人受伤。作案人5个月后自爆身亡。
 
    2009年6月成都纵火案
 
    一名失业男子在一辆公交车上纵火,导致包括其本人在内28人死亡,70多人受伤。
 
    2010年7月长沙机场纵火案
 
    一名男子将长沙机场一辆班车点燃,造成2人死亡,10多人受伤。作案者后被处以死刑。
 
    2011年5月福州爆炸案
 
    一名男子在福州市政府办公楼外引爆炸弹,导致包括本人在内3人死亡。
 
    2011年6月天津爆炸案
 
    一名居民在当地政府办公楼前引爆炸弹,导致2人轻伤。
 
    2013年6月厦门纵火案
 
    一名男子纵火烧毁厦门一辆公交车,导致包括本人在内47人死亡。
 
    2013年 7月首都机场爆炸案
 
    一名残障人在北京首都国际机场引爆炸弹,本人受伤。
 
    2013年天安门撞车爆炸袭击案
 
    一辆吉普车冲撞北京天安门,两位游人和车内三人死亡,多人受伤。当局称新疆分离主义组织制造了袭击事件

Nessun commento:

Posta un commento

Hukou e controllo sociale

Quando nel 2012 mi trasferii a Pechino per lavoro, il più apprezzabile tra i tanti privilegi di expat non era quello di avere l’ufficio ad...