lunedì 14 marzo 2016

Rassegna: dispacci dalla Silk Road Economic Belt



[Dal 5 al 14 marzo]

La Cina incrementerà il proprio sostegno all'esercito afghano contro i talebani. Per il momento il contributo di Pechino ammonta a soli 70 milioni di dollari, una somma nettamente inferiore rispetto a quella offerta da molti altri paesi. Kabul sta stilando una lista dei desiderata che comprende armi leggere, componenti di aeromobili e uniformi. (WSJ)

Secondo Al Arabya, nell'ultimo anno alcune migliaia di combattenti uiguri si sarebbero uniti ad Al-Nusra nella provincia di Idlib, nella Siria del Nord. L'apporto uiguro si è rivelato "cruciale" - spiega l'emittente di Dubai - alla luce della progressiva perdita di appeal dell'ala siriana di al-Qaida all'avanzare dell'Isis. (Al-Arabya)

Ammontano ormai a oltre 1,9 miliardi di dollari gli investimenti cinesi nel Far East russo, pari al 75 per cento del totale dei capitali iniettati nella regione. (Sputnik)

Secondo la stampa indiana, la presenza della Cina nel Gilgit-Baltistan attraverso la costruzione del corridoio economico CPEC costituisce una nuova fonte di frizione in materia di sovranità territoriale. La regione del Gilgit-Baltistan è, insieme ad Aksai Chin, Azad Kashmir e J&K, una delle aree contese tra India, Pakistan e Repubblica popolare (The Tribune). Proprio in questi giorni sono circolate voci su un presunto sconfinamento delle truppe cinesi nel Kashmir occupato dal Pakistan. (Sputnik)

Il CPEC contribuirà alla creazione di oltre 10mila posti di lavoro. Almeno questo è quanto affermato da una delegazione cinese in occasione di una recente visita pressa la Camera di Commercio e dell'Industria di Islamabad. (Nihao Salam)

Per bocca dell'ambasciatore in Pakistan, Sherali Saidamir Jononove, il Tajikistan ha espresso il desiderio di prendere parte al corridoio economico Cina-Pakistan, snocciolando i numeri della collaborazione tra Dushambe e Islamabad: nel giro di due anni gli scambi bilaterali dovrebbero raggiungere i 500 milioni di dollari, mentre il Tajikistan esporterà verso il Pakistan oltre 1000 MW di elettricità nell'ambito del progetto CASA-1000. (Daily Pakistan)

Le condanne per reati contro la sicurezza dello Stato sono quasi raddoppiate (1.419) da quando Pechino ha dichiarato guerra ai "tre mali" (separatismo, terrorismo ed estremismo) nella regione autonoma dello Xinjiang. (AFP)

Secondo fonti Reuters, la statale China National Transportation Equipment & Engineering Co Ltd (CTC) è prossima alla conclusione di un accordo per la costruzione del collegamento ferroviario Teheran-Mashhad, che collegherà la capitale iraniana al nordest del paese. Valore del progetto: 3 miliardi di dollari. L'EXIM Bank finanzierà l'85 per cento dei costi. Intanto la Dalian Shipbuilding Industry Co pare essere in trattative per la fornitura di navi container e petroliere. (Reuters)


La mappa della settimana:

Fonte: Indian Strategic Studies

Nessun commento:

Posta un commento

Hukou e controllo sociale

Quando nel 2012 mi trasferii a Pechino per lavoro, il più apprezzabile tra i tanti privilegi di expat non era quello di avere l’ufficio ad...