lunedì 6 giugno 2016

Rassegna: Dispacci dalla Sil Road Economic Belt


Jack Ma all'Astana Economic Forum: servono più piccole imprese e "un'electronic road" per rilanciare l'economia kazaka. (ATAMEKEN)

La China Railway Tunnel Group. ha terminato la costruzione del tunnel Qamchiq - il più lungo dell'Asia Centrale (19,2 chilometri) - compreso nella linea ferroviaria Tashkent - Namangan. (Xinhua)

Entro il 2030 Pechino prevede di lanciare la linea ferroviaria Chengdu-Lhasa, che si snoderà per 2000 chilometri tra la regione autonoma del Tibet e il Sichuan. La tratta ha una duplice importanza: da un punto di vista strategico si inserisce nel progetto OBOR, dal momento che il Tibet costituisce un importante punto di partenza per il corridoio Cina-Pakistan. Da una prospettiva più di politica interna, invece, la ferrovia rappresenta un nuovo canale attraverso cui estendere il controllo sulla regione attraverso l'invio di truppe in caso di rivolta. (Diplomat)

Da Urumqi a Duisburg in 10 giorni. Ecco la nuova linea ferroviaria Xinjiang-Germania, la più veloce tra Cina ed Europa (Xinhua)

La costruzione della pipeline Kirghizistan-Cina è rimandata per un indefinito periodo di tempo. Le autorità cinesi sono in trattative con il Turkmenistan, paese da cui parte il gasdotto. "Prima la Cina chiarirà i costi prima si comincerà", ha dichiarato il ministro dell'Economia kirghiso. (24kg.news agency)

Ecco come la speculazione edilizia di Lanzhou, Gansu, getta ombre sui progetti in corso lungo la Nuova Via della Seta (WaPo)

La Cina sta sviluppando un treno proiettile di nuova generazione in grado di viaggiare a 400 chilometri all'ora e pensato appositamente per i tragitti cross-border grazie alla sua capacità di adattarsi a scartamenti diversi. Il treno verrà impiegato sia nelle ferrovie cinesi sia nella linea superveloce Mosca-Kazan che dovrebbe essere poi estesa a Pechino, creando così un collegamento più rapido tra la capitale cinese e quella russa. (China Daily)

La Cina è la benvenuta nello sviluppo del porto iraniano di Chabahar nel quale per il momento sono coinvolti soltanto India e Afghanistan. Il progetto - che prevede la costruzione di una rotta di transito strategica tra i tre paesi rimane aperto - è aperto alla partecipazione di nuovi partner come Pechino e Islamabad, ha dichiarato l'ambasciatore iraniano in Pakistan. (The Indian Express)

Durante la Second National Work Conference on Religion, Xi Jinping ha invitato i cittadini ad abbracciare "l'ateismo marxista" e a guardarsi dal praticare l'Islam e dal consumare prodotti ad esso collegati come l'halal food, che continuerà ad essere vietato. (The Indian Express)

Secondo il Libro bianco "Freedom of Religious Belief in Xinjiang", la libertà religiosa nella regione autonoma dello Xinjiang ha raggiunto livelli senza precedenti. "Nessun cittadino è soggetto a discriminazione o a un trattamento ingiusto per praticare o non praticare un certo culto". In Xinjiang ci sono 24.400 moschee, 59 templi buddhisti, 227 chiese protestanti e 26 luoghi di culto protestanti, un tempio taoista e tre chiese ortodosse. (China Economic Net)

Sette giorni lungo la Pamir Highway, 2.038 chilometri attraverso paesaggi desertici fino a raggiungere il corridoio del Wakhan, in Afghanistan. Il reportage della CNN. (CNN)


L'agricoltura è diventata tra i principali canali di collaborazione tra Cina e Kyrghizistan. "NOi esportiamo vegetali, pelli e lana, mentre importiamo carne, pollo, maiale e uova", ha dichiarato il vice ministro dell'agricoltura sottolineando come il giro d'affari non ha subito contraccolpi dopo l'ingresso di Bishkek nell'unione economica eurasiatica. (Xinhua)

Mosca ha ribadito l'intenzione di voleri istituire uno spazio economico comune tra l'Unione economica eurasiatica e la Cina. Nello specifico, pare che Putin abbia in mente di promuovere una partnership economica tra UEE, Shanghai Cooperation Organization e Association of Southeast Asian Nations, sebbene non siano stati forniti dettagli sul progetto. (Xinhua)

Il ferimento di un ingegnere cinese, del suo autista e di una guardia privata a Karachi starebbe spingendo le autorità pakistana a velocizzare l'istituzione di una task force di 2000 uomini per la difesa dei cittadini cinesi coinvolti nei progetti di sviluppo nella provincia del Sindh, specie in riferimento al China-Pakistan Economic Corridor. (Dawn)

Entro l'anno i membri dell'AIIB passeranno da 57 a quasi 100, 30 sono in attesa di formalizzare il loro ingresso, 20 hanno espresso il loro interesse per un'adesione. Tra questi parrebbero comunque non esserci Stati uniti e Giappone (Xinhua)

Reportage fotografico da Xining, provincia del Qinghai. Eccome come la Nuova Via della Seta sta trasformando il paesaggio locale. (Tencent)

Cina e Turchia hanno lanciato una piattaforma di e-coomerce multilingue in cinese, turco, uiguro e inglese, ovvero le lingue più parlate lungo la nuova Via della Seta (Xinhua)



Nessun commento:

Posta un commento

Hukou e controllo sociale

Quando nel 2012 mi trasferii a Pechino per lavoro, il più apprezzabile tra i tanti privilegi di expat non era quello di avere l’ufficio ad...