lunedì 12 maggio 2014

Il Porto Profumato assediato dai rifiuti


Per la seconda volta nel giro di un mese, critiche e divergenze hanno nuovamente spaccato a metà il Consiglio Legislativo di Hong Kong (Legco). La questione è quella -letteralmente- opprimente delle montagne di rifiuti che sovrastano l'ex colonia britannica. Entro il 2019 tutte e tre le discariche situate nei Nuovi Territori raggiungeranno la loro massima capacità; una prospettiva, questa, che agli occhi di molti rende la risoluzione del problema non più procrastinabile.

Da diverso tempo un sottocomitato del Legco è alle prese con un piano di studio per l'estensione di 13 ettari dell'impianto di Tseung Kwan O, il più piccolo dei tre, che dovrebbe arrivare acquisire ulteriori 6,5 milioni di metri cubi di spazio, per un costo di 1,9 miliardi di HK$. A ciò si aggiunge la proposta per la costruzione di un inceneritore da 18 miliardi di HK$ sull'isola di Shek Kwu Chau, a sud di Lantau, che -secondo stime del Governo- brucerà 3000 tonnellate di rifiuti al giorno. Lo scorso anno la commissione aveva già destinato 35 milioni di HK$ per uno studio di fattibilità sull'ampliamento dell'impianto di Tuen Mun, e 9 miliardi di HK$ sono stati stanziati per l'estensione della discarica di Ta Kwu Ling. Entrambi i budget sono in attesa dell'approvazione da parte della Commissione per le Finanze, mentre i timori dei residenti e dei legislatori dell'Alleanza Democratica per l'impatto ambientale continuano a ritardare i lavori. Ma di tempo non c'è n'è più.

Per il Segretario per l'Ambiente Wong Kam-sing si tratta di "un'ultima risorsa". Tirando le somme, "qualcuno dei membri del consiglio ha soluzione alternative per risolvere il problema dell'igiene pubblica?" ha domandato al montare delle polemiche tra il pubblico presente, preoccupato per le ripercussioni ambientali.
(Segue su L'Indro)

Nessun commento:

Posta un commento

Hukou e controllo sociale

Quando nel 2012 mi trasferii a Pechino per lavoro, il più apprezzabile tra i tanti privilegi di expat non era quello di avere l’ufficio ad...