lunedì 31 ottobre 2016

Rassegna: Dispacci dalla Silk Road Economic Belt





Una crescente intolleranza cinese sta costringendo il Pakistan ad adottare una posizione più dura nei confronti di gruppi radicali anti-India come Jaish e Lashkar. Il governo pakistano valuta l'implementazione di misure volte a smembrare i gruppi e a inserire gli elementi riabilitati nelle truppe regolari. (SCMP)

Quattordici funzionari kirghisi del ministero degli Interni e del servizio frontaliero sono stati arrestati in riferimento il recente attentato che ha colpito l'ambasciata cinese a Bishkek. L'accusa è di traffico d'armi. (CRI)

Dal 2 al 9 novembre il premier cinese Li Keqiang si recherà in visita in Kirghizistan (che ospita la 15esima conferenza tra i capi di governo dei membri della Shanghai Cooperation Organization), Kazakistan, Lettonia e Russia per rilanciare la cooperazione lungo la nuova via della seta. (Xinhua)

Pechino ha pubblicato il primo Data Report sulla One Belt One Road. Dalle statistiche ufficiali trapela che Russia, Kazakistan, Thailandia, Pakistan e Indonesia sono i paesi più attivi nel progetto, mentre a livello domestico le provincie ad essere più coinvolte non sono quelle occidentali come preannunciato dal governo cinese, bensì Guangdong, Zhejiang, Shanghai, Tianjin, Fujian, Jiangsu, Shandong, Henan, Yunnan e Pechino. (People's Daily)

Lo scorso ottobre il vice premier cinese Wang Yang e il suo omologo russo Yury Trutnev hanno concordato di accrescere la cooperazione nel Far East russo. L'impegno è stato preso nell'ambito della secondo incontro sulla cooperazione regionale tra il nordest cinese e l'estremo oriente russo. (Xinhua People)

Secondo i media giapponesi, l'AIIB arriverà a coinvolgere 80 paesi membri, superando per adesioni l'Asian Development Bank, a quota 67. (china.com)

Xiahe è nota sopratutto per ospitare Labrag uno dei monasteri del buddhismo tibetano più famosi nel mondo. Poco si sa invece della sua comunità musulmana. Come spiega Timothy Grose, come in altre parti del Gansu, la comunità islamica di Xiahe attinge alle tre principali sette dell'Islam cinese (san da jiaopai 三大教派) e le quattro tariqa sufi (si da menhuan 四大门宦). Dal momento che ad aver spinto gli hui verso la regione sono state motivazioni commericiali più che di proselitismo, le varie etnie locali convivono piuttosto pacificamente. Infatti la moschea di Labrang è l'unica nella contea di Xiahe a non essere affiliata a una specifica tariqa (confraternita) ed è definita ufficilamente una "moschea si da menhuan" (Sound Islam Chian)

China Ocean Strategic Industry Investment Fund to promote ‘Belt and Road’ initiative: Entro la metà del 2017, 30 miliardi di yuan (4,43 miliardi dollari) verranno iniettanti nell'iniziativa OBOR. Lo ha annunciato il presidente del think tank International Ocean Forum il 22 ottobre, in occasione dell'inaugurazione dello China Ocean Strategic Industry Investment Fund (COSIIF), nato per esplorare opportunità di investimento e fornire servizi finanziari alle imprese cinesi nei mercati esteri. Tra i partner principali del fondo compare Elyseum Capital Partners, con base a Dubai. (People's Daily)

Sono in corso i controlli finali sul telaio e i vagoni ferroviari di un treno che partirà la prossima settimana da Lanzhou, la capitale della provincia nordoccidentale del Gansu, verso Minsk, dove sorgerà il China-Belarus Industrial Park. Il servizio inaugurato il 23 settembre copre una distanza di 7000 chilometri. (People's Daily)

Si ricomincia a parlare di una free trade area per i membri della Shanghai Cooperation Organization. La proposta, non nuova, è stata rilanciata dal vice ministro del Commercio cinese Qian Keming durante l'ultimo SCO economic forum. Qian ha inoltre rinnovato la richiesta dell'istituzione di una banca di sviluppo incaricata di finanziare i progetti regionali in tandem con fondi multilaterali e altri istituti (Xinhua)
Esercitazioni militari cina Tajikistan, lungo il confine con l'Afghanistan. Alla fine di ottobre Pechino ha affiancato le forze armate tagiche nel corso di esercitazioni congiunte nella regione autonoma di Gorno Badakhshan, al confine tra il Tajikistan e l'Afghanistan. L'operazione antiterrorismo ha coinvolto 10.000 soldati tajiki, insieme a blindati, artiglieria e aerei. L'operazione prende le mosse dalla creazione di un accordo di cooperazione congiunto tra Tajikistan, Cna, Pakistan e Afghanistan. Resta da vedere se la nuova alleanza riuscirà a funzionare nonostante la rivalità tra Islamabad e Dushambe. (The Diplomat)


Le autorità della municipalità di Shihezi, Xinjiang, hanno richiesto ai residenti di etnia uigura di consegnare i loro passaporti a partire dal prossimo anno, ennesima misura volta a controllare il flusso in uscita dallo Xinjiang verso ipotetici centri di addestramento in Asia Centrale e Medio Oriente. Simili provvedimenti erano stati adottati nel 2015 nella prefettura autonoma di Ili, che lo scorso giungo hanno introdotto nuove richieste per i richiedenti, come impronte digitali, campioni di DNA, immagine scannerizzata del corpo in 3D e registrazione audio della voce.(Dawn)

Le acciaierie dello Xinjiang hanno perso oltre 10 milioni di tonnellate di capacità produttiva - circa un decimo della produzione americana di un anno. La produzione dello Xinjiang è crollata del 39 per cento a 7,40 milioni di tonnellate. (The Australian)

Dal bilaterale Cina-Russia a margine del vertice Brics è emerso l'allineamento dimostrato dai due paesi riguardo i principali dossier internazionali. Tuttavia, Zheng Yu, senior researcher presso la Chinese Academy of Social Sciences ha dichiarato che "abbiamo spiegato ai russi che per ora la Cina è soltanto una potenza economica mondiale, non una superpotenza geopolitica. Sino ad oggi siamo intervenuti selettivamente su alcune questioni internazionali principali. Per la Cina, il Medio Oriente è ancora un campo di battaglia con attori globali sconosciuti". (Japan Times)

Anche se i progressi nella risoluzione delle controversie territoriali vanno a rilento, il ruolo dell'India come partner regionale della Cina si rafforza di pari passo con l'aumento dell'instabilità in Afghanistan. Inoltre una più stretta cooperazione sul triangolo Mosca-Pechino-New Delhi neutralizzerebbe gli sforzi degli Stati Uniti per isolare l'India dall'orbita di Cina e Russia. (Sputnik)

Secondo la National Development and Reform Commission, entro il 2020, tra Cina ed Europa viaggeranno almeno 5000 treni merci all'anno. Al momento sono meno di 2000. (Xinhua) Secondo il piano quinquennale della China Railway Express, la ferrovia rappresenta un nuovo tipo di commercio che si adatta alla catena di distribuzione moderna, caratterizzata da ordini più piccoli, spedizioni multiple e consegne più frequenti. (Global Times)




Nessun commento:

Posta un commento

Hukou e controllo sociale

Quando nel 2012 mi trasferii a Pechino per lavoro, il più apprezzabile tra i tanti privilegi di expat non era quello di avere l’ufficio ad...